giovedì 25 ottobre 2007

scritto 8 mesi fa.. la creatività - note

Sto leggendo due libri uno si chiama "Note", di un art director famoso (Lorenzo Marini) e l'altro si chiama "l'amore dura 3 anni " di Friederic Beigbeder ( un altro creativo d'agenzia famoso).

Non so perchè la mescolanza di note sull'amore dura tre anni, esprime appieno il mio stato d'animo: è come se io amassi in maniera creativa o se l'amore potesse essere interpretato come una forma di creatività, in quanto eccezione e differenza nella quotidianità.

Forse è solo perchè qualcuno ha detto:

"Cos' è la creatività?" " La creatività è come il sesso. Più se ne parla, meno se ne fa".

e anche questa frase esprime pienamente il mio stato.

CAZZO. All'ennesima potenza, tra l'altro!

Leggo libri su creatività, su amore che finisce e non batto chiodo. ;-)

Voglio riportare alcune cose che ho letto, perchè possano diventare anche un po' mie. Sì rubo frasi che mi rappresentano. Una volta un postino ha detto che "le poesie non sono di chi le scrive, ma di chi le usa", bene qui sotto un po' di frasi che posso usare per me:

1- "No, creativi non sono gli art director o i copywriter ( Ti amo Marini)." Non solo quelli.""Creativi sono e devono essere gli account executive [...]." (n.d.r. Ora aggiungo.. i project manager)

2- "Creatività è l'equilibrio tra ragione e follia, tra sogno e realtà." nota sulla nota "io sono la creatività, di solito, vivo nei miei trip e catapultata ogni tanto contro il muro grigio della realtà.

3- La creatività è un modo di vivere. Come lo skateboard.

4- La tipografia è la forma del contenuto come la voce è la forma del pensiero.

5- L'irrazionalità domina la nostra vita.

6- L'alba e il tramonto sono la stessa cosa, cambia solo il punto di vista. Mente e cuore. Creatività e Razionalità.

Io che vivo di trip e cerco persone da rendere felici per essere felice io stessa, io che sono zucchero contro qualcuno che è sale, io che penso col cuore che poi è la mente e qualcuno che pensa con la mente che poi è il cuore... ma credete davvero sia la stessa cosa?

E' vero che un alba e un tramonto sono la stessa cosa, in cui cambia il punto di vista. Ma è più importante essere la stessa cosa o il punto di vista che le guarda?

Perchè se l'essere la stessa cosa diventa accessorio rispetto al punto di vista, in realtà qst vuol dire che non sono la stessa cosa e io ragiono per trip e sogni e qualcun altro per rapporti qualità prezzo.

io ragiono col cuore.

Qualcun altro con la ragione.

Ma anche se a volte si possono confondere non sono la stessa cosa.

Devi trovare qualcuno che lo capisca perchè non venga mal interpretato l'obiettivo per cui fai qualcosa.

Qualcuno che capisce che il punto di vista è la possibilità di scelta/ il libero arbitrio.


Mrs. Wallas


P.S. Uh che sangue dal naso.

4 commenti:

Marinetti ha detto...

"io ragiono col cuore.
Qualcun altro con la ragione."

Be', meno male che qualcuno usa ancora la ragione per ragionare...

Anonimo ha detto...

e via anche con il sangue dal naso, i tamponi etc etc.

Ormai se grande, è ora di avere delle gag proprie eh :°D

Marinetti ha detto...

Tutte le mie gag sono "proprie", naturalmente. Il sangue dal naso è il tuo di qualcun altro? Non l'ho ancora capito.

Anonimo ha detto...

mi è piaciuta la frase
"L'alba e il tramonto sono la stessa cosa, cambia solo il punto di vista."
l'avevo letta, leggermente diversa, anche sul libro di Munari "da cosa nasce cosa" :-)
ciao
stefano

www.stefanomeneghetti.it